Prezi for iPad, un’ottima app per fare una presentazione come si fa on line in modo egregio

Schermata 2014-07-16 alle 19.55.56Prezi è una di quelle applicazioni che uniscono servizi cloud ed elaborazione dei contenuti multimediali.  Il vantaggio di applicazioni del genere sta nel fatto che esse sono utilizzabili in diverse forme e da diverse tipologie di dispositivi potendo condividere un’unica fonte dati: il cloud.

Prezi è una ottima soluzione per presentazioni multimediali che non segue il criterio tipico del powerpoint. La logica di comunicazione che sta dietro è molto particolare e consente di ottenere risultati a dir poco strabilianti anche con il minimo sforzo.

la logica che sta dietro un modo nuovo di intendere  le presentazioni multimediali è insita nel superamento delle classiche slide in stile powerpoint che abbiamo visto per 20 anni. Presentazioni sempre uguali con effetti e transizioni ma sempre con la stessa logica sequenziale.

Prezi usa una logica diversa. Immagina che le nostre slide siano distese su un grande tappeto e ci chiede di costruire il percorso che dobbiamo fare per passare da una schermata all’altra. Il passaggio è rappresentato da un viaggio tra le slide che regala un effetto visivo davvero strabiliante. 

La versione on line consente di editare l’intera presentazione direttamente web oriented senza alcun software da installare. Ciò consente di operare in qualsiasi postazione abbia un browser di ultima generazione. Essa viene anche conservata nella propria area cloud on line quindi non scarica nulla se non lo si vuole.

Ecco cosa è possibile inserire tra le altre cose:

  • Video youtube e vimeo
  • Importazione powerpoint
  • Immagini
  • Audio
  • link a contenuti esterni
  • Diversi effetti e percorsi a partire da templare già precostituiti

Descrivere prezzi nello spazio di un articolo puà risultare molto riduttivo. Qui vogliamo parlare di ciò che fa l’app per ipad.

Essa consente non solo di connettersi all’area cloud e visualizzare le presentazione ma anche di editarle e soprattutto di conservarle in locale.

L’app prezi presenta una interfaccia semplice, pulita immediata e soprattutto intuitiva.

Più che una semplice app prezzi è un ambiente cloud dove le nostre presentazioni vengono realizzate, modificate e vi rimangono. Si possono poi scaricare e visionare con l’apposito software proiettore o condividere sempre in rete per essere viste on line. E’ possibile anche incorporare il codice della presentazione in un sito web. 

Eccovi il link per scaricarlo